Spedizione gratuita in Italia!

Lavorazione artigianale

BORSE ARTIGIANALI

Cordini Rita by Ilaria Ricci

Le nostre borse sono tutte prodotte in Italia da piccole realtà artigianali. La produzione artigianale è per noi sinonimo di etica e sostenibilità, poiché non utilizziamo sostanze chimiche dannose per l'ambiente ne sfruttiamo manodopera a basso costo. Il nostro brand fa parte del movimento Slow Fashion, la quale si contrappone alla più diffusa e dannosa Fast Fashion

Borse artigianali e Made in Italy firmate Cordini Rita

Nella omologazione portata dalla 'globalizzazione', la maestria espressa dagli antichi mestieri è da salvaguardare al pari delle opere d'arte

citazione di Carla Fendi

La fase creativa inizia con la scelta di materiali e fantasie che daranno vita alla collezione, un processo inverso quello di creazione, che non parte dal design, ma dal materiale stesso.

Ogni tessuto ci ispira in modi differenti, le emozioni che questi suscitano nelle nostre fantasie daranno vita alla borsa. Il modello, così nato, viene poi trasferito su carta con uno schizzo.

Ci piace pensare che "ogni tessuto ha sempre una borsa che lo aspetta..". Una volta scelto il materiale segue la fase di realizzazione del campione, il passaggio dalla bozza al campione è spesso difficoltoso e prima di arrivare alla realizzazione definitiva della borsa occorre molto tempo.

Le tempistiche, non brevi, ci permettono di curare nei dettagli ogni singola creazione. Una volta ultimato e approvato il campione, inizia la fase di produzione del modello realizzato: dal taglio del materiale all'assemblaggio e cucitura della borsa.

Le lavorazioni artigianali più lunghe e difficoltose riguardano soprattutto i pizzi ed i macramè. Un lavoro del tutto manuale che richiede tempo, passione e attenzione ai dettagli, poiché realizzare una borsa non è un processo "scontato o facile".

Anche nei modelli sartoriali il lavoro manuale è predominante: nei modelli realizzati in filato il gomitolo viene lavorato a mano fino alla realizzazione del tessuto e le fodere interne sono applicate con punto invisibile a mano.

Eventuali imperfezioni sono da ritenersi tipiche di questa particolare lavorazione e ne garantiscono l'unicità della realizzazione.

Siamo assolutamente convinti che un prodotto realizzato artigianalmente in Italia, senza sfruttamento di lavoro umano, nel rispetto delle leggi in vigore e con materiali di qualità, NON potrà mai essere paragonato ad un prodotto commerciale derivato dalla Fast Fashion.

Continua..



Cruelty Free

Abbiamo fatto una scelta importante senza alcun rimpianto: non utilizzare materiali di origine animale durante la produzione delle borse

Scopri di più  


Chi siamo

La tecnologia più importante è la nostra testa e le nostre mani: passione, lavoro e ingegno, tutte caratteristiche del genio creativo italiano

Scopri di più